Unionbirrai

Unionbirrai è l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti italiani, che si pone fra gli  obiettivi quello di dare ai produttori supporto e assistenza normativa e logistica, nonché di incidere  sulla realtà produttiva con fondamentali contributi ai processi legislativi e relazioni intrattenute con le istituzioni centrali e periferiche previste dall’ordinamento italiano, partecipando attivamente ai tavoli tecnici necessari all’adeguamento normativo relativo alla produzione birraria del Paese.
L’Associazione di categoria Unionbirrai ha come mission la promozione e la tutela della Birra Artigianale Indipendente Italiana. Per questo non è solo una associazione di birrifici indipendenti o di appassionati o di degustatori di birra, ma rappresenta quel punto di incontro tra produttori, distributori, publican e consumatori che, fondamentalmente, sostengono tutto il movimento.
Un punto di incontro dove si lavora affinché la Birra Artigianale Italiana sia sempre di più una realtà compatta, dinamica e innovativa, ma soprattutto tutelata e proposta con costanza e determinazione

MoBI

MoBI è una associazione interamente dedicata agli appassionati di Birra, senza scopo di lucro, che rappresenta gli interessi dei consumatori di birra. Tutti i proventi derivanti dalle quote associative o dai corsi vengo esclusivamente impiegate per fini associativi. I corsi e tutti gli eventi promossi hanno un costo più basso rispetto agli standard di mercato proprio perché MoBI non lucra sulle attività che promuove e nessuno dei consiglieri o dei collaboratori dell’associazione percepisce compenso per lo svolgimento del proprio lavoro.

Brasseria Veneta

Brasseria Veneta è un’associazione senza scopo di lucro, fondata da un gruppo di amici che hanno in comune la stessa passione, la birra fatta in casa.

Ha tra i suoi obiettivi la diffusione e la promozione della birra artigianale, la promozione della cultura e della conoscenza della birra di qualità, la divulgazione delle tecniche per la produzione della birra artigianale (Homebrewing). Inoltre Brasseria Veneta ha deciso di inserire e di dare valore alla solidarietà raccogliendo fondi attraverso eventi e piccole lotterie.

Ogni anno l’associazione organizza nel mese di settembre il concorso Wide Open dedicato agli homebrewer.